Informazione
ECLISSI LUNARE - VENERDI 27 LUGLIO

"LA MERIDIANA DI VIA MEATO E IL CIELO"

La Luna e Marte si sono dati appuntamento per il grande spettacolo di venerdì 27 luglio. SARANNO la coppia più bella del cielo, entrambi 'vestiti' di rosso, vicini come accade raramente in una circostanza del genere. L'eclissi lunare aprirà lo show: sarà la più lunga del secolo e durerà ben 103 minuti.

Ad accompagnarla il pianeta al suo massimo splendore: Marte si troverà infatti alla minima distanza da noi in quella che viene definita "grande opposizione", più luminoso che mai. In tutta Italia sono decine gli eventi organizzati per condividere la bellezza e la scienza di un'occasione tanto speciale.

LA MAPPA

Inizierà tutto poco dopo il tramonto, quando la Luna spunterà dall'orizzonte. La vedremo piano piano imbrunare immergendosi nell'ombra della Terra fino a diventare rossa. Resterà così per un'ora e 43 minuti: "La Luna si troverà all'apogeo, cioè nel punto più lontano dalla Terra e quindi si muove lungo la sua orbita un po' più lentamente, secondo la ben nota legge di Keplero. E così attraverserà più lentamente anche l'ombra della Terra rimanendo nella zona della totalità per un tempo record.

LUNA ROSSA, NON LUNA NERA
A differenza di quanto accade durante l'eclissi di Sole, che scompare occultato dal nostro satellite naturale, la Luna non diventa “nera” quando attraversa l'ombra della Terra. La ragione sta nella nostra atmosfera. I raggi solari, infatti, non vengono bloccati interamente.

BUONA VEDUTA.

• CULTURA