Informazione
SAN SEBASTIANO MARTIRE Patrono dei VIGILI

Una volta, la festa di San Sebastiano, compatrono del paese, non passava inosservata.

Era un momento di gioia e di riflessione religiosa per tutta la comunità.

Il culto verso questo martire era molto sentito tanto da dedicargli un tempio importante.

La chiesa di San Sebastiano è posta all’ingresso dell’antico borgo medioevale, accanto ad un edificio di cemento, ex sede comunale, di cui si spera la demolizione.

La sua posizione aveva  un significato apotropaico, quello di proteggere la città  dalla pestilenza e dalle malattie. Le origini del piccolo monumento non sono tuttora note. Probabilmente la prima struttura risale al XII-XIII secolo. La chiesa fu sede dell’arciconfraternita di San Sebastiano; è composta da un unico ambiente,  con al centro un altare in stucco, riccamente tinteggiato e decorato, tipico del periodo barocco; sul lato destro dell’altare vi è una piccola sagrestia, ricavata in un vano del fabbricato accanto.

All’interno vi sono affreschi che risalgono a due periodi distinti, riconoscibili dalla diversa tecnica pittorica utilizzata e dal loro posizionamento stratigrafico.

Si notano le figure di San Tommaso d’Aquino,  di S. Nicola e di San Sebastiano.

La statuetta lignea che si venera nella chiesa di S. Maria Assunta è del 1666 e fu donata dal Cardinale Massimo, feudatario del paese.

AUGURI alla POLIZIA MUNICIPALE.