FONTANA DI SANTA MARIA

DOMENICA 8 DICEMBRE E' STATA INAUGURATA LA FONTANA DI SANTA MARIA.

PER LA SUA REALIZZAZIONE SONO STATE UTILIZZATE PIETRE ANTICHE E DELLE VECCHIE MACINE, FACENDO RICORDARE "I MONTANO" DOVE VENGONO MOLITE LE OLIVE, UN PREZIOSO FRUTTO MOLTO CARO NELLA TRADIZIONE LOCALE. L'IDEA ARTISTICA E' NATA DALL' ARCH. CASCONI ELEONORA ED E' STATA REALIZZATA DA NELLO DI PRIVERNO, UN VERO E PREZIOSO ARTIGIANO DALLE MANI D'ORO.

IL BORGO DI SANTA MARIA E' MOLTO ANTICO, ANCHE SE LE MODERNE CASE E LE DEMOLIZIONI DEL PASSATO  NE HANNO CANCELLATO LA MEMORIA STORICA.

INFATTI, NEGLI ANNI 1960/70, SONO STATE ABBATTUTE DUE CHIESE (quella della Consolazione e della Concezione)  L'ANTICA FONTANA CON LO STEMMA DEL PAESE, IL LAVATOIO, IL FORNO, ECC.... .

UN VERO PECCATO NON AVER TUTELATO E PROTETTO QUESTO ANTICO BORGO MEDIOEVALE,  UN BENE E UN PATRIMONIO CULTURALE APPARTENENTE ALL'INTERA COMUNITA' ROCCASECCANA.

L'IMMAGINE FOTOGRAFICA E' TUTTO CIò CHE RESTA DI QUESTO ANTICO LUOGO "MISTERIOSO". (Nelle foto d'archivio si vedono l'antica fontana distrutta e le chiese della Concezione e della Consolazione anch'esse abbattute)