Comune di Roccasecca dei Volsci
HOME  |  MAPPA
Motore di ricerca
  
Solo testo    |   Alta visibilità      


Sei in: Home » archivio news » risultato ricerca » scheda news

News

Settore amministrativo

Avviso
I VOLSCI.....QUESTI SCONOSCIUTI

La ricerca sui Volsci è uno studio complesso ed arduo, ma fondamentale e di grande interesse per il territorio, tutto ancora da studiare e decifrare in modo approfondito.

Rispolverare dall’oblio della storia pagine importanti del passato di una comunità, seppur piccola come la nostra, è il compito basilare di ogni istituzione.

Dei Volsci, popolo in guerra contro Roma per almeno centosessanta anni – dalla fine del VI alla seconda metà del IV secolo avanti Cristo – non sono rimaste che poche tracce.

La presenza dei Volsci, il cui termine è di incerta etimologia, si manifesta soprattutto con le cicatrici residue dei suoi insediamenti fortificati sulle colline.

Sommerse da tempo dalla vegetazione, le mura poligonali volsche risorgono, come per miracolo, dopo gli incendi estivi, per poi scomparire nuovamente sotto la rigogliosa macchia mediterranea.

L’etnia volsca, in qualche modo, ha partecipato alla formazione della civiltà laziale.

Questa mostra ha come obiettivo quello di divulgare il patrimonio di conoscenze dei Volsci sinora ritrovate, con l’ausilio dei beni archeologici rinvenuti nella città di Satricum,

nel territorio della valle del Liri e dell’Amaseno.

Questa esposizione è un invito a celebrare i nostri avi volsci, un appello rivolto soprattutto ai ragazzi, che, attraverso il loro impegno nello studio e nella cultura, possano arricchire se stessi e, nel contempo, valorizzare la terra d’origine.

A cura di :


Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Roccasecca dei Volsci

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Piazza Umberto I, 9 - 04010 Roccasecca dei Volsci (LT)
Tel. 0773-920326 - Fax 0773-920325
C.F.: 00144970597

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.