I VOLSCI E IL LORO TERRITORIO

PALAZZO MASSIMO –Sala Consiliare - Sabato 7 dicembre ore 9.30

CONVEGNO - I VOLSCI E IL LORO TERRITORIO  e Mostra : I VOLSCI…..QUESTI SCONOSCIUTI

La ricerca sui Volsci fa parte di un ciclo di iniziative culturali che l’Amministrazione Comunale di Roccasecca dei Volsci  sta portando avanti da tempo, grazie alla compartecipazione economica della Regione Lazio, della Provincia di Latina e del Comune.
         È uno studio complesso ed arduo, ma fondamentale e di grande interesse per il territorio, tutto ancora da studiare e decifrare in modo approfondito.
         Questa manifestazione è un invito a celebrare i nostri avi volsci, un appello rivolto soprattutto ai ragazzi, che, attraverso il loro impegno nello studio e nella cultura, possano arricchire se stessi e, nel contempo, valorizzare la terra d’origine.”

Queste  le parole del Sindaco Barbara Petroni su questa importante iniziativa portata avanti dall’Assessore alla Cultura Giuseppe Papi.

Oltre al Convegno, sarà allestita una mostra sui Volsci nell’Ex FRANTOIO di Palazzo Massimo, con pannelli semplici, indirizzati a studenti e cittadini che per la prima volta  affrontano la conoscenza di questo antico popolo italico.
“ Lo studio sui Volsci nasce proprio dal nome del nostro paese, Roccasecca,  al quale nel 1872  gli fu aggiunto “DEI VOLSCI” per distinguerlo dal paese omonimo ciociaro” ha riferito l’Assessore Papi.
Ma nessuno, o pochi, conoscono questo popolo.
Al convegno relazioneranno:
Prof Silvio Barsi  – I Volsci nella storiografia lepina e musona.
Dott. Fabiano Riccardi – I bronzi funerari di Roccasecca dei Volsci nel quadro dell’età del ferro laziale.
Arch. Pier Giulio Cantarano –  Il villaggio e il territorio.
Dott. Massimiliano Mancini –  Organizzazione politica dei Volsci.
Francesco ManninoPresidente della Società per la Storia Patria della Procinica di Latina      I Volsci e la regione pontina nella prospettiva storica di Arturo Bianchini.

Coordinerà i lavori il Prof. Stefano Pagliaroli docente presso l’Università di Verona.

A portare i saluti del Comune sarà il sindaco Barbara Petroni e l’assessore Giuseppe Papi , autore di una  piccola guida “I VOLSCI..QUESTI SCONOSCIUTI” che verrà distribuita nell’occasione.

Un popolo, quello dei Volsci, ritenuto rozzo, selvaggio,  che andrebbe studiato in modo più approfondito, anche se le tracce archeologiche e le fonti documentarie sono pochissime.

Gli scrittori che ci consegnano la stragrande parte delle notizie sui Volsci sono Tito Livio e Dionisio di Alicarnasso e tanti altri, che hanno riportato notizie differenti sul popolo volsco.
            Si può dire, con le parole di Papi “che i Volsci, sono un “popolo fantasma” alla ricerca del proprio passato”.
Le città dell’ Agro Pontino e della Valle del Liri, come  Priverno (Metropolis Volscorum), Terracina (Anxur), Anzio, Velletri, Frosinone, Arpino, Ferentino e tante altre ancora , hanno una storia da difendere ma anche ancora da scoprire  e far conoscere.
Il convegno ha questa finalità.
La Prof. M. Gnade, che da trenta anni studia il sito di Satricum (Le Ferriere- frazione di Latina) che nei mesi scorsi con l’assessore Giuseppe Papi ha visitato il territorio di Roccasecca dei Volsci, di Priverno ed Amaseno,  non sarà presente perché impegnata in Olanda, dove insegna presso l’Università di Amsterdam. Tuttavia sarà presente con un suo scritto sugli ultimi ritrovamenti  presso il sito archeologico di Satricum,  una città volsca che può dare nuove informazioni sulla storia dei Volsci e sul nostro territorio ancora molto sconosciuto.

Assessore Giuseppe Papi