PILLOLE DI CULTURA LOCALE
STEMMA - SIGNIFICATO E SIMBOLOGIA

Lo stemma, in araldica, è l’insieme di tutte quelle figure, simboli ed ornamenti che servono a distinguere persone, famiglie, ma anche enti comunali, come il nostro paese.

Lo stemma è anche un'espressione figurata, dato che le figure rappresentano le qualità fisiche, religiose, politiche e morali del possessore.

Lo stemma, nato come segno di riconoscimento, diventa, in seguito, simbolo di prestigio.
Lo stemma è composto dallo SCUDO, su cui vengono raffigurate o scolpite le forme, i motti  ed ornamenti.

Lo stemma del Comune di Roccasecca dei Volsci, oltre che dallo scudo, è composto da:

·        Torre con merli alla ghibellina;

·        Tre monti;

·        Croce.

La TORRE rappresenta il castellum, la fortezza, l’abitato del paese.

I tre monti simboleggiano il territorio comunale, composto dalla collina dove sorge il paese, da Monte Curio e da Monte Alto.

La CROCE, presente sulla cima della torre, richiama l’antico nome del paese, CASTRUM SANCTAE CRUCIS (Castello di Santa Croce)  trascritto in un documento del 9 dicembre 1027.   Nell’anno 1125, dalla Cronaca di Fossanova,  il paese è chiamato ROCCA SICCA; in seguito anche ARX SICCA, CASTRO ROCCA, ecc..

Nel 1872 al nome di Roccasecca fu aggiunto "DEI VOLSCI", per distinguerlo dal paese omonimo della Ciociaria.