Sei in: Home » il comune » Settore amministrativo » Certificazioni anagrafiche
Canali d'accesso.
- Per accedere alla Sezione "Albo Pretorio" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Bandi & Concorsi" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "il Comune" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Come fare per" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Galleria Fotografica" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Eventi e manifestazioni" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Infocittà" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Imprese del territorio" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Il Museo" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Elenco Siti tematici" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Modulistica" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Amministrazione trasparente" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Progetti" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Il Turista" premi adesso.
- Per rileggere i "Canali d'accesso" premi adesso.
Canali d'accesso
- Il Comune
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-

La Biblioteca "GUIDO BERNARDI"
Servizi della struttura
- » Certificazioni anagrafiche
Cos'è
- Sono certificati rilasciati dal Comune di Roccasecca dei Volsci ai residenti su richiesta del cittadino stesso.
Cos'è utile sapere
- L’ufficio del Comune rilascia i certificati di cittadinanza, residenza, stato di famiglia, stato di famiglia alla data del decesso, cumulativo (residenza, stato di famiglia, cittadinanza), esistenza in vita e stato libero e vedovanza.
Tutte queste certificazioni possono essere sostituite dalla dichiarazione sostitutiva di certificazione o autocertificazione.
I certificati possono essere rilasciati solo dal Comune di residenza e possono essere in carta libera o in bollo a seconda dell'uso.
I certificati rilasciati dalle Pubbliche Amministrazioni attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata.
Le certificazioni anagrafiche di norma sono in bollo (in carta semplice solo per gli usi per i quali è espressamente prevista l’esenzione da norma di legge): residenza, stato di famiglia, stato di famiglia alla data del decesso, cumulativo (residenza, stato di famiglia, cittadinanza), esistenza in vita, stato libero e vedovanza.
Tutti i certificati anagrafici possono essere esenti da bollo ma non dai diritti di segreteria: tutti i certificati:
- per concorso pubblico
- iscrizione alle liste di collocamento al lavoro, certificati ad uso lavoro, collocamento al lavoro
- iscrizioni asili nido, scuole materne, dell’obbligo, secondarie, borse di studio
- richiesta pensione (esenzione totale), uso tributi, successione
- procedimenti in materia penale
- concessione aiuti settore agricolo
- divorzio (esenzione totale), adozione (esenzione totale)
- invalidità civile (esenzione totale) assegni familiari (esenzione totale)
- leva militare (esenzione totale)
- iscrizione liste elettorali (esenzione totale) e giudici popolari (esenzione totale).
I certificati dello stato civile (nascita, morte, estratti di nascita, matrimonio e relativi estratti per riassunto) sono esenti sia da bollo che dai diritti di segreteria.
Il certificato di cittadinanza è soggetto al diritto di segreteria.
Normative di riferimento
Normativa 642/1972
L. 24 dicembre 1954 n. 1228
D.P.R. 30 maggio 1989 n.223
D.P.R. n. 445 del 28 dicembre
L. 2000 certificati rilasciati dalle Pubbliche Amministrazioni attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata - testo unico sulla documentazione amministrativa
Requisiti
- Tutti i cittadini residenti nel Comune di Roccasecca dei Volsci possono farne richiesta.
Come fare
- Il richiedente deve presentarsi presso l'ufficio con i dati personali (nome, cognome, data di nascita ed indirizzo) della persona per cui si richiede il certificato e compilare un modulo per la richiesta.
In quanto tempo
- Immediata.
Per lo stato di famiglia alla data del decesso, se è necessaria una ricerca in archivio, la consegna potrebbe non essere immediata.
Quanto costa
- Diritti di segreteria.
Validità del documento
- Il certificato ha validità per 6 mesi. Trascorso questo tempo, se la situazione certificata non ha subito variazioni, la validità può essere confermata con apposita dichiarazione sottoscritta dall'interessato.
Modulistica
- Modulo - dichiarazione sostitutiva di certificazioni anagrafiche
scarica doc [35 Kb]
A chi rivolgersi
- Settore amministrativo - Anagrafe, Elettorale e Stato Civile
Piazza Umberto I n.9 - 04010 , Roccasecca dei Volsci (LT)Referente:Anna De SimoniTelefono:0773.921107Fax:0773.920325
Orario settimanale
Mattino
Pomeriggio
- lunedi'09.00-12.00-
- martedi'09.00-12.0016.00-18.00
- mercoledi'09.00-12.00-
- giovedi'09.00-12.0016.00-18.00
- venerdi'09.00-12.00-
- sabato--