Comune di Roccasecca dei Volsci
HOME  |  MAPPA
Motore di ricerca
  
Solo testo    |   Alta visibilità      

Sei in: Home » il comune » Settore amministrativo » Anagrafe, Elettorale e Stato Civile » Dichiarazione di nascita di un figlio

Il Comune

Settore amministrativo

Dichiarazione di nascita di un figlio

Cos'è

  • Quando nasce un bambino/a è obbligatorio fare la dichiarazione di nascita per l'iscrizione del nuovo nato nel registro dello stato civile del comune di Roccasecca dei Volsci.

Cos'è utile sapere

  • La denuncia di nascita può essere resa:
    - da uno dei genitori
    - da un procuratore speciale
    - dal medico o dall'ostetrica che ha assistito al parto, rispettando l'eventuale volontà della madre di non essere nominata.

    Normative di riferimento

    Codice civile art. 231 e seguenti; D.P.R. n.223 del 30 maggio 1989 – Nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente
    L. n. 218 del 31 maggio 1995 – Riforma del sistema italiano di diritto internazionale privato
    D.P.R. n. 396 del 3 novembre 2000 – "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell’ordinamento dello stato civile, a norma dell’articolo 2, comma 12, legge 127 del 15 maggio 1997"
    D.P.R. n.445 del 28 dicembre 2000 “Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa” – articolo 16

Requisiti

  • Genitori che hanno avuto un bambino/a.

Come fare

  • La denuncia può essere effettuata entro tre giorni dalla nascita presso la direzione sanitaria dell'ospedale o della casa di cura dove è avvenuta la nascita stessa.
    La dichiarazione verrà trasmessa all'ufficio del Comune nel cui territorio è situato il centro di nascita o, su richiesta dei genitori, al loro Comune di residenza.

    Entro dieci giorni dalla nascita i genitori possono comunque rendere la denuncia di nascita nel comune di nascita o nel proprio comune di residenza.
    Nel caso in cui i genitori non risiedano nello stesso comune, salvo diverso accordo tra loro, la dichiarazione di nascita è resa nel comune di residenza della madre.

    Se i genitori sono coniugati è sufficiente che la dichiarazione venga resa da uno dei due, munito di documento di riconoscimento e dietro presentazione dell'attestato di chi ha assistito al parto. Se i genitori non sono coniugati occorre la presenza di entrambi al momento della dichiarazione e della presentazione dei documenti sopra indicati.

    I cittadini stranieri devono presentare anche il passaporto se non sono residenti.

In quanto tempo

  • Immediata.

Quanto costa

  • Nessun costo.

Validità del documento

  • La registrazione della nascita ha validità per tutta la vita del bambino/a.

Modulistica

  • Modulo dichiarazione di nascita di un figlio
    scarica doc scarica doc [28 Kb]
     

A chi rivolgersi

  • Settore amministrativo - Anagrafe, Elettorale e Stato Civile
    Piazza Umberto I n.9 - 04010 , Roccasecca dei Volsci (LT)
    Referente:
    Anna De Simoni
    Telefono:
    0773.921107
    Fax:
    0773.920325

Orario settimanale

Mattino
Pomeriggio
  • lunedi'
    09.00-12.00
    -
  • martedi'
    09.00-12.00
    16.00-18.00
  • mercoledi'
    09.00-12.00
    -
  • giovedi'
    09.00-12.00
    16.00-18.00
  • venerdi'
    09.00-12.00
    -
  • sabato
    -
    -

Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Roccasecca dei Volsci

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Piazza Umberto I, 9 - 04010 Roccasecca dei Volsci (LT)
Tel. 0773-920326 - Fax 0773-920325
C.F.: 00144970597

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.