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Servizi della struttura
- » Autenticazione della firma
Cos'è
- L’Autenticazione della firma è l'attestazione, da parte del funzionario incaricato, che la sottoscrizione in fondo ad un documento è stata apposta in sua presenza.
Cos'è utile sapere
- Il timbro posto sul documento prova che la firma è stata apposta personalmente dal sottoscrittore in presenza dell'incaricato del Sindaco.
Possono autenticare una firma notai, cancellieri, segretari comunali e funzionari che hanno il compito di accogliere la documentazione.
Gli enti della Pubblica Amministrazione e i Gestori di Servizi Pubblici non possono richiedere l'autenticazione della firma, tranne che su deleghe per la riscossione da parte di terzi di benefici economici.
In alcuni casi, dove previsto, la firma può essere autenticata in bollo.
Normative di riferimento
D.P.R. n.642
D.P.R. 26.10.1972, n.642
D.P.R. 28.10.2000, n.445
Requisiti
- Possono richiedere di autenticare la firma solo i cittadini maggiorenni del Comune di Roccasecca dei Volsci.
Come fare
- Il cittadino è tenuto a presentarsi personalmente all’ufficio del Comune con l’istanza o la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà sul quale la firma deve essere autenticata munito di un documento di riconoscimento valido.
In caso di grave impedimento, il cittadino può richiedere, per mezzo di una persona da lui delegata, al funzionario incaricato, che l'autenticazione avvenga presso il domicilio
In quanto tempo
- Immediata.
Quanto costa
- Diritti di segreteria.
Validità del documento
- Sei mesi o illimitata a seconda dei casi.
A chi rivolgersi
- Settore amministrativo - Anagrafe, Elettorale e Stato Civile
Piazza Umberto I n.9 - 04010 , Roccasecca dei Volsci (LT)Referente:Anna De SimoniTelefono:0773.921107Fax:0773.920325
Orario settimanale
Mattino
Pomeriggio
- lunedi'09.00-12.00-
- martedi'09.00-12.0016.00-18.00
- mercoledi'09.00-12.00-
- giovedi'09.00-12.0016.00-18.00
- venerdi'09.00-12.00-
- sabato--