Comune di Roccasecca dei Volsci
HOME  |  MAPPA
Motore di ricerca
  
Solo testo    |   Alta visibilità      

Sei in: Home » il comune » Settore amministrativo » Anagrafe, Elettorale e Stato Civile » Rilascio carta d'identitÓ

Il Comune

Settore amministrativo

Rilascio carta d'identitÓ

Cos'è

  • La carta d’identitÓ Ŕ un documento di riconoscimento strettamente personale dove sono contenuti i dati anagrafici, e altri dati ed elementi (lo stato civile, la cittadinanza, una fotografia, impronte digitali, ecc.) utili ad identificare la persona a cui tale documento si riferisce.

Cos'è utile sapere

  • I suoi usi, formalitÓ per il rilascio, obbligatorietÓ e i dati contenuti differiscono da stato a stato, in base alle rispettive normative. La carta d'identitÓ viene rilasciata a tutti i cittadini, variando solo la durata a seconda dell’etÓ (0-3 anni durata 3 anni; 4-18 durata 5 anni; superiore a 18 anni durata 10 anni) ed equivale al passaporto per l'ingresso negli Stati dell'Unione Europea e negli Stati con i quali esistono particolari accordi.
    La data di scadenza Ŕ indicata sul retro del documento stesso.
    In caso di smarrimento, furto o deterioramento Ŕ possibile avere il rilascio di una nuova carta d’identitÓ. L'art. 7 del D.l. 9/02/2012 n. 5 ha stabilito che i documenti di identitÓ siano rilasciati o rinnovati con validitÓ fino alla data corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo.

    Normative di riferimento

    D.P.R. 06 agosto 1974 n. 649 - Disciplina dell'uso della carta d'identitÓ e degli altri documenti equipollenti al passaporto ai fini dell'espatrio.
    D.L. n. 70 del 13/05/2011 convertito con modificazioni dalla L. 12 luglio 2011, n. 106 sul periodo di validitÓ del documento di identitÓ in base all’etÓ del richiedente; art. 7 del D.L. 9/02/2012 n. 5.

Requisiti

  • Possono richiedere la carta d’identitÓ tutti i cittadini del comune di Roccasecca dei Volsci.

Come fare

  • Il richiedente deve presentarsi personalmente all'ufficio del comune di Roccasecca dei Volsci munito di tre foto formato tessera uguali e recenti, a capo scoperto e un valido documento di riconoscimento (in mancanza occorrono due testimoni, non parenti dell'interessato, muniti di documento di riconoscimento valido).

    Se il documento deve essere valido anche per l'espatrio, occorre farne esplicita richiesta sottoscrivendo una dichiarazione su modulo apposito, da cui risulti l'assenza di impedimenti al rilascio della carta d’identitÓ equiparata al passaporto.

    I cittadini minorenni devono presentarsi all'ufficio con i genitori dotati di documento di riconoscimento valido, muniti di tre foto formato tessera uguali e recenti, a capo scoperto e un documento di riconoscimento valido, in assenza del quale l'identificazione avverrÓ mediante i genitori.
    E' necessaria la firma contestuale di entrambi i genitori. In caso di impossibilitÓ da parte di uno dei genitori, pu˛ essere presentata domanda comprensiva di assenso, accompagnata da fotocopia del documento d'identitÓ del genitore in questione.

    I cittadini stranieri residenti devono presentarsi personalmente all'ufficio muniti di tre foto formato tessera uguali e recenti, a capo scoperto, un documento di riconoscimento e il permesso (o carta) di soggiorno valido rilasciato dalla Questura competente. In questo caso la carta d'identitÓ non consente l'espatrio.

    Per rinnovare la carta d’identitÓ Ŕ possibile fare richiesta di rinnovo (da 180 giorni prima della scadenza del documento) presentandosi personalmente all'ufficio muniti di tre foto formato tessera uguali e recenti, a capo scoperto e la carta d'identitÓ scaduta o in scadenza (se questa non consente pi¨ l'identificazione dell'interessato, occorre produrre valido documento di riconoscimento, o in alternativa due testimoni muniti di valido documento d'identitÓ).
    Per richiedere una nuova carta d’identitÓ occorre presentarsi personalmente allo sportello muniti di tre foto formato tessera uguali e recenti, a capo scoperto, il documento deteriorato o, in caso di smarrimento o furto, l'originale della denuncia resa all'autoritÓ di Pubblica Sicurezza (Carabinieri o Polizia) o altro documento valido per il riconoscimento (in alternativa due testimoni muniti di documento valido d'identitÓ)

In quanto tempo

  • Immediata.

Quanto costa

  • Euro 5,68 (euro 11,00 in caso di duplicato).

Validità del documento

  • La validitÓ Ŕ in relazione alle fasce di etÓ:
    0-3 anni durata 3 anni;
    4-18 durata 5 anni;
    superiore a 18 anni durata 10 anni.

    L'art. 7 del D.L. 9/02/2012 n. 5 ha stabilito che i documenti di identitÓ devono essere rilasciati o rinnovati con validitÓ fino alla data corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo.

A chi rivolgersi

  • Settore amministrativo - Anagrafe, Elettorale e Stato Civile
    Piazza Umberto I n.9 - 04010 , Roccasecca dei Volsci (LT)
    Referente:
    Anna De Simoni
    Telefono:
    0773.921107
    Fax:
    0773.920325

Orario settimanale

Mattino
Pomeriggio
  • lunedi'
    09.00-12.00
    -
  • martedi'
    09.00-12.00
    16.00-18.00
  • mercoledi'
    09.00-12.00
    -
  • giovedi'
    09.00-12.00
    16.00-18.00
  • venerdi'
    09.00-12.00
    -
  • sabato
    -
    -

Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Roccasecca dei Volsci

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Piazza Umberto I, 9 - 04010 Roccasecca dei Volsci (LT)
Tel. 0773-920326 - Fax 0773-920325
C.F.: 00144970597

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.