Sei in: Home » il comune » Settore amministrativo » Iscrizione anagrafe canina
Canali d'accesso.
- Per accedere alla Sezione "Albo Pretorio" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Bandi & Concorsi" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "il Comune" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Come fare per" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Galleria Fotografica" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Eventi e manifestazioni" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Infocittà" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Imprese del territorio" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Il Museo" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Elenco Siti tematici" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Modulistica" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Amministrazione trasparente" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Progetti" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Il Turista" premi adesso.
- Per rileggere i "Canali d'accesso" premi adesso.
Canali d'accesso
- Il Comune
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-

Monumento al Mondo Rurale - Opera di Luca Farelli
Servizi della struttura
- » Iscrizione anagrafe canina
Cos'è
- E’ la registrazione del proprio cane/i all’anagrafe canina del Comune
Cos'è utile sapere
- Chi ha un cane, o chiunque ne entri in possesso, deve iscriverlo entro trenta giorni dalla data dell’acquisto o dall’inizio della detenzione.
I cuccioli devono essere iscritti entro i primi tre mesi di vita.
Un affidabile sistema di identificazione dei cani rappresenta per i proprietari lo strumento più efficace per il ritrovamento del proprio animale smarrito, oggi tra i sistemi di identificazione disponibili, quello basato sull'applicazione del "tatuaggio elettronico" fornisce le maggiori garanzie di sicurezza per il cane, di facilità di lettura e permanenza nel tempo.
Il "tatuaggio elettronico"consiste nell'applicazione sottocutanea indolore di un microchip, delle dimensioni di pochi millimetri, che permette di identificare il cane.
Esso è stato adottato in sostituzione del tatuaggio cutaneo.
In occasione dell'applicazione del microchip, il veterinario provvede anche a inserire e registrare in un archivio informatizzato (anagrafe informatizzata) il codice identificativo espresso dal microchip, collegandolo ai dati segnaletici dell'animale e ai dati anagrafico - fiscali del proprietario.
L'iscrizione all'anagrafe dei cani, oltre che essere utile per il proprietario, è anche un obbligo di legge, che ha come finalità:
- permettere di risalire al proprietario in modo rapido e certo in caso di accalappiamento di cani smarriti
- permette alla Pubblica Amministrazione di conoscere la tipologia e la distribuzione della popolazione canina sul territorio, per poter adottare i provvedimenti sanitari più opportuni e le iniziative tese a favorire la convivenza tra cittadini e cani.
È obbligatorio segnalare tutti gli eventi che comportano una variazione dei dati presenti in anagrafe:
- variazione di proprietà
- variazione di luogo di detenzione del cane
- smarrimento del cane
- furto del cane
- decesso del cane
Normativa di riferimento
Legge Regionale n° 39/1990
Requisiti
- Essere proprietari di uno o più cani ed essere residenti nel territorio del Comune
Come fare
- Il cittadino che deve registrare il proprio cane all’anagrafe del Comune di residenza deve prima rivolgersi al servizio di medicina veterinaria dell'ASL o ad un medico veterinario libero professionista, accreditato dall'ASL stessa che provvederà a inserire sotto la cute del cane un microchip che identificherà in modo univoco e permanente il cane.
Se ci sono delle variazioni dello stato anagrafico devono essere comunicate al servizio di Medicina Veterinaria dell'ASL o al proprio medico veterinario di fiducia accreditato dall'ASL. Successivamente rivolgersi al Comando di Polizia Locale per procedere all’iscrizione nel registro.
In quanto tempo
- Immediato.
Quanto costa
- Il servizio è gratuito.
Validità del documento
- Nessun documento rilasciato.
A chi rivolgersi
- Settore amministrativo - AREA DI POLIZIA LOCALE -POSTA CERTIFICATA
Piazza Umberto I n.9 - 04010 , Roccasecca dei Volsci (LT)Referente:Albino GiovannelliTelefono:0773.920326Fax:0773.921010
A chi rivolgersi
- Settore amministrativo - AREA DI POLIZIA LOCALE -POSTA CERTIFICATA
Piazza Umberto I n.9 - 04010 , Roccasecca dei Volsci (LT)Referente:Antonio ValleTelefono:0773.920326Fax:0773.921010
Orario settimanale
Mattino
Pomeriggio
- lunedi'8.00-14.00-
- martedi'8.00-14.00-
- mercoledi'8.00-14.00-
- giovedi'8.00-14.0015.00-18.00
- venerdi'8.00-14.00-
- sabato8.00-14.00-