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Il Comune

Settore amministrativo

Rilascio contrassegno speciale handicap

Cos'è

  • Il “contrassegno speciale handicap” è il tagliando arancione che reca il simbolo dell'omino in sedia a rotelle. Il tagliando permette alle persone disabili di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli.

Cos'è utile sapere

  • Il contrassegno è strettamente personale (utilizzabile, quindi, solo in presenza dell'intestatario), non è vincolato ad uno specifico veicolo, né subordinato al possesso della patente di guida. E' sufficiente che l'intestatario lo esponga in originale sul parabrezza anteriore del veicolo quando è alla guida o accompagnato da terzi.
    La durata del contrassegno dipende dal periodo indicato nel certificato del medico legale.
    In caso di decesso e/o di perdita di requisiti o di scadenza dei termini, è necessario restituire il contrassegno al Comune di residenza.
    E' valido su tutto il territorio nazionale.

Requisiti

  • Possono richiedere il “contrassegno speciale handicap” le persone invalide, con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, persone non vedenti, persone in condizioni di invalidità temporanea a causa di un infortunio o patologia (autorizzazione a tempo determinato), i non titolari di analogo contrassegno rilasciato da altro Comune.

Come fare

  • Per richiedere il “contrassegno speciale handicap” occorre recarsi in Comune presso l’ufficio di Polizia Locale e presentare la seguente documentazione:
    - modulo di richiesta compilato
    - certificazione medico legale rilasciata dalla ASL di competenza e certificazione del medico curante per rinnovo invalidità permanente.

In quanto tempo

  • Il contrassegno viene rilasciato entro sette giorni dalla presentazione della domanda.

Quanto costa

  • Il rilascio del contrassegno è gratuito.

Validità del documento

  • La durata del contrassegno dipende dal periodo indicato nel certificato medico.
    Non può superare i cinque anni anche se l'invalidità è permanente.

Modulistica

  • Modulo richiesta contrassegno speciale handicap
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A chi rivolgersi

  • Settore amministrativo - AREA DI POLIZIA LOCALE -POSTA CERTIFICATA
    Piazza Umberto I n.9 - 04010 , Roccasecca dei Volsci (LT)
    Referente:
    Albino Giovannelli
    Telefono:
    0773.920326
    Fax:
    0773.921010

A chi rivolgersi

  • Settore amministrativo - AREA DI POLIZIA LOCALE -POSTA CERTIFICATA
    Piazza Umberto I n.9 - 04010 , Roccasecca dei Volsci (LT)
    Referente:
    Antonio Valle
    Telefono:
    0773.920326
    Fax:
    0773.921010

Orario settimanale

Mattino
Pomeriggio
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  • sabato
    8.00-14.00
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