Sei in: Home » il comune » Settore amministrativo » Rilascio contrassegno speciale handicap
Canali d'accesso.
- Per accedere alla Sezione "Albo Pretorio" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Bandi & Concorsi" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "il Comune" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Come fare per" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Galleria Fotografica" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Eventi e manifestazioni" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Infocittà" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Imprese del territorio" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Il Museo" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Elenco Siti tematici" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Modulistica" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Amministrazione trasparente" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Progetti" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Il Turista" premi adesso.
- Per rileggere i "Canali d'accesso" premi adesso.
Canali d'accesso
- Il Comune
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-

Chiesa di Santa Croce (XI sec.)
Servizi della struttura
- » Rilascio contrassegno speciale handicap
Cos'è
- Il “contrassegno speciale handicap” è il tagliando arancione che reca il simbolo dell'omino in sedia a rotelle. Il tagliando permette alle persone disabili di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli.
Cos'è utile sapere
- Il contrassegno è strettamente personale (utilizzabile, quindi, solo in presenza dell'intestatario), non è vincolato ad uno specifico veicolo, né subordinato al possesso della patente di guida. E' sufficiente che l'intestatario lo esponga in originale sul parabrezza anteriore del veicolo quando è alla guida o accompagnato da terzi.
La durata del contrassegno dipende dal periodo indicato nel certificato del medico legale.
In caso di decesso e/o di perdita di requisiti o di scadenza dei termini, è necessario restituire il contrassegno al Comune di residenza.
E' valido su tutto il territorio nazionale.
Requisiti
- Possono richiedere il “contrassegno speciale handicap” le persone invalide, con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, persone non vedenti, persone in condizioni di invalidità temporanea a causa di un infortunio o patologia (autorizzazione a tempo determinato), i non titolari di analogo contrassegno rilasciato da altro Comune.
Come fare
- Per richiedere il “contrassegno speciale handicap” occorre recarsi in Comune presso l’ufficio di Polizia Locale e presentare la seguente documentazione:
- modulo di richiesta compilato
- certificazione medico legale rilasciata dalla ASL di competenza e certificazione del medico curante per rinnovo invalidità permanente.
In quanto tempo
- Il contrassegno viene rilasciato entro sette giorni dalla presentazione della domanda.
Quanto costa
- Il rilascio del contrassegno è gratuito.
Validità del documento
- La durata del contrassegno dipende dal periodo indicato nel certificato medico.
Non può superare i cinque anni anche se l'invalidità è permanente.
Modulistica
- Modulo richiesta contrassegno speciale handicap
scarica doc [32 Kb]
A chi rivolgersi
- Settore amministrativo - AREA DI POLIZIA LOCALE -POSTA CERTIFICATA
Piazza Umberto I n.9 - 04010 , Roccasecca dei Volsci (LT)Referente:Albino GiovannelliTelefono:0773.920326Fax:0773.921010
A chi rivolgersi
- Settore amministrativo - AREA DI POLIZIA LOCALE -POSTA CERTIFICATA
Piazza Umberto I n.9 - 04010 , Roccasecca dei Volsci (LT)Referente:Antonio ValleTelefono:0773.920326Fax:0773.921010
Orario settimanale
Mattino
Pomeriggio
- lunedi'8.00-14.00-
- martedi'8.00-14.00-
- mercoledi'8.00-14.00-
- giovedi'8.00-14.0015.00-18.00
- venerdi'8.00-14.00-
- sabato8.00-14.00-