Comune di Roccasecca dei Volsci
HOME  |  MAPPA
Motore di ricerca
  
Solo testo    |   Alta visibilità      

Sei in: Home » il comune » Settore Polizia Locale » Urbanistica e edilizia » Certificato di agibilità

Il Comune

Settore Polizia Locale

Certificato di agibilità

Cos'è

  • Il certificato di agibilità è un documento che attesta ci siano i requisiti relativi all'agibilità dell'immobile e che ci siano tutte le condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico dell’ edificio e degli impianti che in esso sono installati.

Cos'è utile sapere

  • Il certificato di agibilità viene rilasciato dal responsabile dell’ufficio Urbanistica e Edilizia con riferimento ai seguenti interventi:
    a) nuove costruzioni;
    b) ricostruzioni o sopraelevazioni, totali o parziali;
    c) interventi sugli edifici esistenti che possano influire sulla qualità igienico-sanitaria dell’edificio (ad es.: diminuzione dell'altezza interna, creazione di nuovi vani) ricostruzione o rinforzi di strutture verticali e/o orizzontali, per mezzo di nuovi elementi con funzioni statiche (consolidamento del fabbricato, irrigidimento di solai, ripristino di fondazioni, che prevedano quindi nuove opere strutturali)
    Per variazioni di poco rilievo rispetto agli impianti idrico-fognari-elettrico è sufficiente che il cittadino presenti la dichiarazione di conformità degli stessi impianti che va allegata alla vecchia certificazione con una dichiarazione del cittadino stesso

    Normative di riferimento

    D.P.R. 06/06/2001 n. 380 e s.m.i.; art. 24; sia rispetto alle “norme per l'assetto e l'uso del territorio”
    L.R. 27/06/1985 n. 61 - art. 90.
    Regolamento edilizio comunale.

Requisiti

  • I cittadini del comune di Roccasecca dei Volsci che possiedono un immobile e che devono dichiararne l’agibilità.

Come fare

  • Per ottenere il Certificato di Agibilità (ai sensi degli artt. 24 e 25 del D.P.R. 380/2001), entro quindici giorni dall’ultimazione dei lavori, è necessario presentarsi presso l’ufficio Urbanistica e Edilizia, dopo aver acquistato una marca da bollo da euro 14,62, e  presentare la domanda di richiesta del certificato e completa dei seguenti documenti essenziali:
    - certificato di collaudo statico delle opere in cemento armato e non in cemento armato
    - richiesta di accatastamento dell'immobile
    - dichiarazione del richiedente che certifichi sotto la propria responsabilità la conformità rispetto al progetto approvato, l'avvenuta prosciugatura dei muri e la salubrità degli ambienti
    - certificati di conformità degli impianti tecnologici realizzati, completi di allegati obbligatori
    - dichiarazione, resa da un tecnico abilitato, di conformità delle opere relative al contenimento del consumo energetico
    - dichiarazione, resa da tecnico abilitato, di conformità delle opere realizzate rispetto alla normativa vigente in materia di barriere architettoniche (L. 13/89)
    - autorizzazione agli scarichi.
    Qualora l’intervento abbia determinato variazioni catastali la documentazione relativa deve essere presentata contestualmente.

In quanto tempo

  • I termini per il rilascio del certificato di agibilità sono, in presenza del parere dell’Azienda Sanitaria Locale, di trenta giorni dalla presentazione dell’istanza, oppure, in caso di autodichiarazione igienico-sanitario resa dall'interessato e sostitutiva del parere ASL, di sessanta giorni.
    In caso di silenzio da parte dell'Amministrazione Comunale, l'agibilità s'intende attestata trascorsi sessanta giorni dalla data di presentazione della domanda (silenzio assenso.), completamente corredata della documentazione prevista. In caso di integrazioni, i termini ripartono dalla presentazione della documentazione integrativa.

Quanto costa

  • Diritti di segreteria pari a 52,40 euro per ogni unità immobiliare.

Validità del documento

  • Illimitata, salvo ulteriori variazioni della struttura.

Modulistica

  • Modulo richiesta di agibilità
    scarica doc scarica doc [69 Kb]
     

A chi rivolgersi

  • Settore Polizia Locale - Urbanistica e edilizia
    Piazza Umberto I n.9 - 04010 , Roccasecca dei Volsci (LT)
    Referente:
    Geom. Paolo De Marchis
    Telefono:
    0773.920326
    Fax:
    0773.920325

Orario settimanale

Mattino
Pomeriggio
  • lunedi'
    10.00-12.00
    -
  • martedi'
    10.00-12.00
    16.00-18.00
  • mercoledi'
    10.00-12.00
    -
  • giovedi'
    10.00-12.00
    16.00-18.00
  • venerdi'
    10.00-12.00
    -
  • sabato
    -
    -

Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Roccasecca dei Volsci

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Piazza Umberto I, 9 - 04010 Roccasecca dei Volsci (LT)
Tel. 0773-920326 - Fax 0773-920325
C.F.: 00144970597

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.