Comune di Roccasecca dei Volsci
HOME  |  MAPPA
Motore di ricerca
  
Solo testo    |   Alta visibilità      

Sei in: Home » il comune » Settore amministrativo » Anagrafe, Elettorale e Stato Civile » Trasferimento di residenza

Il Comune

Settore amministrativo

Trasferimento di residenza

Cos'è

  • Per cambio di residenza si intendono sia il cambio di indirizzo nell'ambito dello stesso Comune sia il trasferimento da/in altri Comuni italiani o esteri.

Cos'è utile sapere

  • Con l'entrata in vigore delle norme previste dal decreto in materia di semplificazione e sviluppo (D.L. n.5 del 9 febbraio 2012), l'ufficiale d'anagrafe, nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione delle dichiarazioni, effettua le iscrizioni anagrafiche.
    Gli effetti giuridici delle iscrizioni anagrafiche decorrono dalla data della dichiarazione. L'ufficio anagrafe provvederà successivamente ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione anagrafica.

    In caso di dichiarazioni mendaci sarà data informativa all’autorità giudiziaria competente. Gli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 prevedono infatti la decadenza dai benefici e sanzioni penali per chi dichiara il falso ad un pubblico ufficiale.

    Normative di riferimento

    D.L. n.5 del 9 febbraio 2012
    D.P.R. 445/2000

Requisiti

  • Tutti i cittadini.

Come fare

  • L'istanza di trasferimento di residenza può essere presentata agli uffici anagrafici, sottoscritta dal dichiarante e corredata dal documento di identità personale, nelle seguenti modalità mediante:
    1. presentazione allo sportello anagrafico
    2. comunicazione con raccomandata all'indirizzo postale : Comune di Roccasecca dei Volsci - ufficio anagrafe – Piazza Umberto I n. 9, 04010 Roccasecca dei Volsci (LT)
    3. invio dei moduli a mezzo fax al numero 0773.920325
    4. invio telematico dalla casella di Posta Elettronica Certificata del dichiarante alla casella di Posta Elettronica Certificata del Comune.

    L'invio telematico e' consentito ad una delle seguenti condizioni:
    a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale
    b) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente
    c) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del richiedente siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
    Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

    Il cittadino proveniente da uno stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.
    A seguito della dichiarazione resa l'ufficio anagrafe procederà immediatamente, e comunque entro i 2  giorni successivi, a registrare le conseguenti variazioni, con decorrenza dalla data di presentazione delle dichiarazioni medesimi.
    Provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione (o la registrazione) stessa e se, trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l'iscrizione (o la registrazione) si intende confermata.

    Dal momento della registrazione (entro i 2 giorni lavorativi successivi), si potranno ottenere certificati di residenza e stato di famiglia; solo dopo la cancellazione dal Comune di precedente iscrizione anagrafica, in caso di iscrizione per "immigrazione", si potranno ottenere tutti gli altri certificati anagrafici.

    I commi 4 e 5 dell'art. 5 del decreto-legge in esame disciplinano la fase successiva alla registrazione delle dichiarazioni rese, ovvero quella che attiene all' accertamento dei requisiti previsti per l'iscrizione anagrafica o per la registrazione dei cambiamenti di abitazione, nonché agli effetti derivanti dagli eventuali esiti negativi di tali accertamenti.

    In caso di dichiarazioni mendaci sarà data informativa all’autorità giudiziaria competente.

In quanto tempo

  • Tempi di accertamento previsti.

Quanto costa

  • Il servizio è gratuito.

Modulistica

  • Modulo dichiarazione di trasferimento all'estero
    scarica doc scarica doc [58 Kb]
     
  • Modulo dichiarazione di residenza
    scarica doc scarica doc [123 Kb]
     

A chi rivolgersi

  • Settore amministrativo - Anagrafe, Elettorale e Stato Civile
    Piazza Umberto I n.9 - 04010 , Roccasecca dei Volsci (LT)
    Referente:
    Anna De Simoni
    Telefono:
    0773.921107
    Fax:
    0773.920325

Orario settimanale

Mattino
Pomeriggio
  • lunedi'
    09.00-12.00
    -
  • martedi'
    09.00-12.00
    16.00-18.00
  • mercoledi'
    09.00-12.00
    -
  • giovedi'
    09.00-12.00
    16.00-18.00
  • venerdi'
    09.00-12.00
    -
  • sabato
    -
    -

Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Roccasecca dei Volsci

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Piazza Umberto I, 9 - 04010 Roccasecca dei Volsci (LT)
Tel. 0773-920326 - Fax 0773-920325
C.F.: 00144970597

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.