Comune di Roccasecca dei Volsci
HOME  |  MAPPA
Motore di ricerca
  
Solo testo    |   Alta visibilità      

Sei in: Home » il comune » Settore amministrativo » Anagrafe, Elettorale e Stato Civile » Copia integrale dell'atto di nascita

Il Comune

Settore amministrativo

Copia integrale dell'atto di nascita

Cos'è

  • E’ una fotocopia dell'atto di nascita nella quale sono riportate tutte le annotazioni del relativo registro di stato civile.

Cos'è utile sapere

  • La copia integrale può essere rilasciata solo alle persone a cui l'atto si riferisce, oppure il cittadino deve fare una richiesta da cui risulti l'interesse personale e concreto del richiedente per la tutela di una situazione che sia stata motivata in maniera adeguata, oppure decorsi 70 anni dalla formazione dell'atto.

    Se il richiedente non è il diretto interessato, occorre una delega da parte del titolare, che munito di fotocopia del documento di riconoscimento del delegante può recarsi presso l’ufficio di stato civile.
    L’estratto di nascita è rilasciato dal Comune nel quale è stata denunciata la nascita o in cui è stata trascritta.
    Viene rilasciato anche alle persone nate all’estero se l’atto di nascita è stato trascritto nei registri del Comune.

    Il rilascio di estratto per copia integrale trova un divieto nell’art. 28, comma 2° della legge sull’adozione  n.184 1983, dispone che l’ufficiale dello stato civile e l’ufficiale di anagrafe debbono rifiutarsi di fornire notizie, informazioni, certificazioni, estratti  o copie dai quali possa risultare il rapporto di adozione salvo autorizzazione espressa dall’autorità giudiziaria e precisamente dal competente tribunale per i minorenni.

    Normative di riferimento

    Codice civile art. 231 e seguenti; D.P.R. n. 223 del 30 maggio 1989 – Nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente; Legge n.218 del 31 maggio 1995 – Riforma del sistema italiano di diritto internazionale privato; D.P.R. n.396 del 3 novembre 2000 – "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell’Ordinamento dello Stato Civile, a norma dell’articolo 2, comma 12, legge 127 del 15 maggio 1997"; D.P.R. n.445 del 28 dicembre 2000 “Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa” – articolo 16. 

Requisiti

  • Tutti i cittadini del comune di Roccasecca dei Volsci possono farne richiesta.

Come fare

  • La richiesta deve essere presentata direttamente dall'interessato o da un delegato munito di fotocopia del documento del titolare presso l'ufficio del Comune compilando un apposito modulo.

In quanto tempo

  • Immediata.

Quanto costa

  • Diritti di segreteria.

Validità del documento

  • Illimitata, salvo variazioni di stato.

A chi rivolgersi

  • Settore amministrativo - Anagrafe, Elettorale e Stato Civile
    Piazza Umberto I n.9 - 04010 , Roccasecca dei Volsci (LT)
    Referente:
    Anna De Simoni
    Telefono:
    0773.921107
    Fax:
    0773.920325

Orario settimanale

Mattino
Pomeriggio
  • lunedi'
    09.00-12.00
    -
  • martedi'
    09.00-12.00
    16.00-18.00
  • mercoledi'
    09.00-12.00
    -
  • giovedi'
    09.00-12.00
    16.00-18.00
  • venerdi'
    09.00-12.00
    -
  • sabato
    -
    -

Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Roccasecca dei Volsci

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Piazza Umberto I, 9 - 04010 Roccasecca dei Volsci (LT)
Tel. 0773-920326 - Fax 0773-920325
C.F.: 00144970597

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.